
Recentemente ho appreso di questa usanza molto simpatica in voga a Napoli attorno agli anni 30.
In pratica quando qualcuno era felice per qualche motivo e si prendeva un caffè al bar, aveva la possibilità di pagarne uno in più per il prossimo avventore che venendo al bar avrebbe chiesto se c'era un caffè "sospeso" appunto.
Mi sembra una cosa molto carina da fare al prossimo soprattutto perchè lo si fa ad uno sconosciuto che probabilmente neanche vedrai mai.
Questa usanza ormai è una rarità ma in qualche bar di Napoli si può ancora trovare...
Il problema è che probabilmente quasi nessuno ormai (io ci ho provato al Gambrinus, ma non ce n'erano) ha voglia di farlo perché è un po' da "murt e fame", quando invece a mio avviso è uno di quei circoli virtuosi che fanno tanto bene all'umanità.
ne avevo sentito parlare col nome di "caffé pagato". approvo.
RispondiElimina